Hai una casa e vuoi avviare un affittacamere, aprire un bed and breakfast, un'altra attività nell'ambito dell'ospitalità extralberghiera o migliorare la reddittività e la gestione della tua struttura?
Questo corso fa per te!
ASCOM SERVIZI SRL, agenzia formativa di Confcommercio Oristano, presenta un nuovo percorso formativo, rivolto ai titolari e gestori della ricettività extralberghiera, a coloro che vorrebbero gestirne una e alle nuove figure che ad essa ruotano intorno (property manager).
Molteplici i fini dell’iniziativa:
- qualificare le professionalità coinvolgendo le attività extra nei programmi di formazione continua, per accrescere la competitività;
- incentivare il miglioramento del proprio business partendo dal management e dall’organizzazione del proprio lavoro.
- costruire percorsi virtuosi che sopperiscano alla mancanza di preparazione e all’improvvisazione;
- accrescere e migliorare l’immagine della ricettività e dell’offerta turistica del territorio in generale;
- creare regole condivise e evitare l’abusivismo diffuso
Parola d’ordine: avere le competenze di base per avviare e gestire la propria attività ma soprattutto organizzarsi per vendere ai turisti il proprio “territorio” e “esperienze” di soggiorno uniche e irripetibili, da ricordare e raccontare.
DOCENTI: esperti professionisti che, oltre ad impartire utili ed importanti nozioni teoriche, interagiranno con i partecipanti per la creazione di un di un percorso condiviso di best practies per il settore.
OBIETTIVO DEL CORSO: fornire a imprenditori del comparto ricettivo – ma anche a coloro che intendono avviare una start up o trovare impiego nel settore – una formazione altamente specialistica, finalizzata alla conoscenza e all’utilizzo di strumenti e tecniche utili per un’efficiente gestione, amministrazione e organizzazione dell’attività extralberghiera.
OBIETTIVI FORMATIVI:
- aggiornare e sviluppare le competenze di chi gestisce o intende gestire una struttura extralberghiera nel rispetto della normativa vigente;
- incrementare conoscenze e abilità gestionali e organizzative nelle attività di accoglienza, prenotazione e promozione turistica;
- offrire strumenti operativi di marketing e web marketing finalizzati al posizionamento efficace sul mercato.
- migliorare la gestione degli spazi e degli ambienti per promuovere al meglio le strutture, per aumentare il tasso di occupazione e la reputazione online di b&b, affittacamere, case vacanze;
- fornire una panoramica degli ultimi trends del settore turistico, nella gestione ottimale di diverse tipologie di strutture e nell’utilizzo degli strumenti tecnologici a supporto delle attività.
MODALITA’ DIDATTICA: 68 ore di formazione in modalità mista FAD e in presenza
DESTINATARI: Proprietari, titolari e gestori di casa vacanza, B&B, affittacamere, property manager e chi intende avviare ex novo un' attività.
MODULI FORMATIVI:
Legislazione turistica (nazionale e regionale) adempimenti normativi |
Occhio ai numerI : un po' di contabilità e aspetti fiscali e tributari |
Redazione del Business plan, revenue e strategia tariffaria |
Gestione prenotazioni |
Gestione operativa |
Protocolli Covid |
Gestione canali commerciali |
La figura dell'host e del property manager |
Marketing e comunicazione |
Identità on line |
Home Staging e Relooking: valorizzare e allestire gli immobili destinati al mercato turistico extra alberghiero |
Risorse del territorio: conoscere il territorio e creare rete per migliorarsi |
COSTO: € 550,00
Per conoscere i contenuti del corso e avere maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.