28.12.2021

Percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento della qualifica

La Regione Autonoma della Sardegna, ha avviato le procedure per il finanziamento dei percorsi triennali IeFP -   anni formativi 2022/2025 – per il conseguimento della qualifica professionale.

I percorsi formativi sono rivolti, principalmente, ai destinatari che concluderanno il primo ciclo di istruzione nel 2022.

L’offerta formativa assicura ai destinatari dei corsi una preparazione adeguata per svolgere una specifica attività professionale, garantendo inoltre il diritto alla reversibilità delle scelte attraverso i passaggi dalla IeFP all’IP (Istruzione Professionale di Stato) previsti dalla normativa.

Tale offerta formativa promuove la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto delle aziende già durante lo svolgimento della formazione per il conseguimento della qualifica.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

Per iscriversi è necessario:

- essere residenti o domiciliati in Sardegna

- aver conseguito la licenza media entro il 14 settembre 2022

- non avere compiuto diciassette anni al 14 settembre 2022.

QUANDO E COME CI SI PUO’ ISCRIVERE?

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

COME SI ARTICOLA E QUANTO DURA?

I percorsi di IeFP si articolano in tre annualità per un totale di 2970 ore. Ogni annualità ha una durata di 990 ore.

Nella prima annualità sono previste 300 ore di Impresa Formativa Simulata e 100 di attività laboratoriali obbligatorie.

Nella seconda annualità sono previste 500 ore in AFL o in apprendistato.

Nella terza annualità sono previste 600 ore di formazione in AFL o in apprendistato e 100 ore di IFS.

Il percorso didattico prevede anche l’acquisizione di competenze culturali di base (competenze chiave).

QUALE TITOLO VIENE RILASCIATO?

Dopo aver superato l’esame finale è previsto il rilascio da parte della Regione Sardegna della qualifica professionale triennale di Operatore, livello 3 EQF, riconosciuta in tutta l’Unione europea.

I CORSI ORGANIZZATI DA ANAP SARDEGNA E ASCOM SERVIZI SRL:

- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - sede del corso Santa Giusta informazioni, anche tramite messaggio WhatsApp, al numero 3388141807

- Operatore elettrico - sedi del corso Tempio Pausania informazioni, anche tramite messaggio WhatsApp, al numero 3311333573 e Nuoro  informazioni, anche tramite messaggio WhatsApp, al numero 3311333585

- Operatore della ristorazione (preparazione degli alimenti e allestimento piatti)  - sede del corso Isili informazioni, anche tramite messaggio WhatsApp, al numero 3311333592

Per maggiori informazioni: 

- scaricare i materiali informativi dei corsi

- contattare i numeri di cellulari indicati oppure il numero 07837737020

- scrivera a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- visitare il sito SardegnaLavoro - Home page