EBTer

L’Ente Bilaterale del terziario della Provincia di Oristano è un organismo paritetico nato dalla volontà delle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS CGIL -FISASCAT CISL -UIL TUCSe dei datori di lavoro CONFCOMMERCIO per:

  1. esprimere parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato;
  2. promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale per i lavoratori e i titolari aderenti;
  3. conciliare le controversie di lavoro
  4. monitorare i contratti a tempo determinato e di somministrazione a tempo determinato;
  5. gli adempimenti per i contratti a tempo parziale della durata di 8 ore ed in materia di lavoro ripartito;

L’Ente è finanziato pariteticamente da lavoratori e imprese. Le quote contributive, da calcolarsi sui valori di paga di base e contingenza, ammontano allo 0,10% a carico dell’azienda e allo 0,05% a carico del lavoratore. In base a quanto disposto dall’art 21 del CCNL Terziario, le aziende che versano all’Ente Bilaterale, oltre ad usufruire dei servizi e della formazione, beneficiano di una riduzione del costo del personale pari allo 0,20% sul costo della paga base e contingenza.

L’azienda che omette il versamento delle suddette quote è tenuta comunque a corrispondere al lavoratore una somma equivalente allo 0,30% della paga base e della contingenza ma perde la possibilità di avvalersi dei servizi dell’Ente.

Per ogni informazione sulle modalità di adesione e su come usufruire della formazione finanziata contattate la dott.ssa Luisa Carta i al n° 078373287 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.