EBTer

L’Ente Bilaterale del terziario della Provincia di Oristano è un organismo paritetico nato dalla volontà delle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILCAMS CGIL -FISASCAT CISL -UIL TUCSe dei datori di lavoro CONFCOMMERCIO per:

1. esprimere parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato;
  2. promuovere e gestire iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale per i lavoratori e i titolari aderenti;
  3. conciliare le controversie di lavoro
  4. monitorare i contratti a tempo determinato e di somministrazione a tempo determinato;
  5. gli adempimenti per i contratti a tempo parziale della durata di 8 ore ed in materia di lavoro ripartito;

L’Ente è finanziato pariteticamente da lavoratori e imprese.

L'adesione si formalizza con il versamento e tramite la scheda anagrafica.

Le quote contributive, da calcolarsi sui valori di paga di base e contingenza, ammontano allo 0,10% a carico dell’azienda e allo 0,05% a carico del lavoratore.

In base a quanto disposto dall’art 21 del CCNL Terziario, le aziende che versano all’Ente Bilaterale, oltre ad usufruire dei servizi e della formazione, beneficiano di una riduzione del costo del personale pari allo 0,20% sul costo della paga base e contingenza. L’azienda che omette il versamento delle suddette quote è tenuta comunque a corrispondere al lavoratore una somma equivalente allo 0,30% della paga base e della contingenza ma perde la possibilità di avvalersi dei servizi dell’Ente.

Per le modalità di versamento tramite F24 clicca qui. Nel campo codice sede inserire il codice 9500.

Per ogni informazione sulle modalità di adesione e su come usufruire della formazione finanziata contattate la dott.ssa Luisa Carta  al n° 078373287 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.