21.02.2022

“Da capo a leader, cronaca di un'avventura possibile” 9 Marzo ore15 Leadershop in streaming..

Leadershop in streaming..“Da capo a leader, cronaca di un'avventura possibile” con Luciano Ziarelli, organizzato in collaborazione con CFMT, centro di eccellenza per la formazione dei manager del terziario italiano, concluderà OPP><DAY  la prima Fiera del Lavoro e si svolgerà il 9 Marzo dalle 15:00 alle 16:00. L'evento nasce dall’assunto che l’imprenditore è il capitano dell’impresa quello che decide le rotte e comanda le persone che con lui vivono la nave, l’equipaggio ossia i dipendenti dell’impresa. Dedicheremo ai capitani - imprenditori della provincia di Oristano un intervento emozionale breve ma intenso per far sentire ciascuno di loro un po' più leader con l’obbiettivo di rafforzare e migliorare il rapporto con l’equipaggio.

Sarà possibile partecipare all'incontro fino alla capienza della sala ad anfiteatro.Per iscriversi è necessario registrarsi. Cliccate qui

Contenuti

Spingete un cordino, andrà dove vuole. Provate a trascinarlo, vi seguirà ovunque. Forse è tutta qui la differenza tra un capo e un leader. Per trascinare, motivare ed entusiasmare le persone, occorre quella magica mistura di autorevolezza e carisma che solo pochi riescono ad incarnare. Ma vale, sempre e comunque, la pena di tentare. Per migliorarsi.

Per compiere questo difficile ma non impossibile "passaggio a nord-ovest" di noi stessi, Luciano Ziarelli ci racconta l’affascinante avventura del comandante Shackleton che prima ancora di dimostrare la sua leadership, mise in campo le sue attitudini imprenditoriali che profuse nella formulazione del progetto, nel reperimento delle sponsorizzazioni, nell'organizzazione logistica (la nave, gli approvvigionamenti ecc.) e soprattutto nella selezione dei partecipanti alla peripezia.

Leadershop in versione streaming per diventare anche noi protagonisti della vicenda vissuta nelle situazioni più disparate e, a volte, disperate. Spesso al limite dell'immaginabile ma altre volte nel limite dell'ordinario quotidiano. Raccontare in un’ora un’avventura lunga quasi due anni sembrava un’impresa impossibile. Ma, si sa, le difficoltà sono solo cose da superare.

RELATORE

LUCIANO ZIARELLI

Nato a Latina, è laureato in Scienze Politiche, vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale nel 1998 ha deciso di mettere in pratica le teorie sull’Intelligenza Emotiva nella formazione e, ancora prima, come metodo di vita, diventando in pochi anni il riferimento in Italia del management emozionale. Un nuovo modo di pensare, “laterale” e creativo. E, soprattutto, di ascoltare gli altri, quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po’ più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo. Nella vita e nel lavoro. Hanno scritto di Luciano Ziarelli e del suo progetto SMILE( www.smilemanager.it) e della sua attività di autore teatrale i principali media, da La Repubblica a Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, da Class a Gente Money, Espansione e L’Espresso, da Cosmopolitan a Donna Moderna. RAI Educational ha prodotto un suo programma a puntate, registrato nei principali teatri italiani. Per la sua attività ha ricevuto il Premio Lido Vanni per l’eccellenza nella formazione. E’ autore di “Imprese da ragazzi!”, Ed. ERI-RAI, “SMILE MANAGER”, FAZI Editore, “Prove di volo”, FAZI Editore “ La Papera e il coniglio: manuale di sopravvivenza all’incertezza” FAZI Editore, è co-autore con altri di “Sconcerto globale”, Apogeo Editore e di “No smoking company” Kowalsky Editore.