04.07.2018

Compro Vicino, Guardo Lontano

È stato presentato martedì 12 giugno il progetto Compro Vicino, Guardo Lontano.

Di cosa si tratta?

Il progetto consiste in una in una campagna informativa che mira a trasferire i valori del commercio tradizionale nel mondo del web.

Gestire un negozio nell’era di internet è una sfida complessa che ci costringe a cambiare le nostre abitudini di vendita e ad abbracciare pian piano il progresso. Siamo sicuri però che i negozi fisici hanno ancora le proprie carte da giocare. Il rapporto di fiducia che si crea con il cliente, il valore del rapporto umano tra persone che vivono nella stessa comunità, il sorriso con cui accogliamo il cliente, la vivacità sociale, culturale e la tutela economica dei territori, il consiglio e l’assistenza nella vendita e nel post vendita, il contatto, la possibilità di toccare con mano, provare, assaggiare e odorare ciò che vendiamo, sono i punti di forza del negozio fisico rispetto ai concorrenti online.

L’obiettivo della campagna non è demonizzare gli acquisti effettuati su internet, ma sfruttare questo strumento per comunicare a migliaia di persone l’importanza del negozio come luogo e come punto di contatto, valorizzando l’esperienza di acquisto ed il senso di appartenenza ad una comunità.

Come è stato realizzato il progetto?

I Giovani Imprenditori hanno chiesto ai consumatori “Perché compri vicino?”. Dalle risposte sono nati 6 video clip che verranno condivisi sulla pagina Facebook di Confcommercio volti a sensibilizzare non solo gli acquisti nei negozi di vicinato (Compro Vicino) ma anche a riflettere su temi che vanno oltre il rapporto umano tra commerciante e consumatore (Guardo Lontano). I titoli dei video sono: Assistenza, Consiglio, Contatto, Fiducia, Rapporto Umano e Valorizzazione del Territorio.

È stata inoltre realizzata una vetrofania identificativa per tutti coloro che decidono di condividere la campagna informativa.

Chi può aderire alla campagna informativa Compro Vicino, Guardo Lontano?

Tutti i soci Confcommercio che condividono la finalità, a prescindere dalla tipologia di attività (commercio tradizionale e all’ingrosso, bar, ristoranti, hotel ecc…) possono aderire al progetto.

Quanto costa? Come aderire?

Il progetto non ha nessun costo ma richiede il massimo impegno da parte vostra.

Per aderire alla campagna bisogna:

  1. Seguire la pagina Facebook Confcommercio Oristano e condividere le 6 video interviste dei consumatori;
  2. Ritirare gratuitamente nei nostri uffici la vetrofania identificativa del progetto e attaccarla nel vostro punto vendita;
  3. Dopo ogni acquisto coinvolgere i vostri clienti scattando con loro una foto accanto alla vetrofania per mostrare che hanno scelto di acquistare “vicino”;
  4. Pubblicare* la foto su Facebook e Instagram utilizzando l’hastag#comprovicinoguardolontano e taggando Confcommercio Oristano;

Se non potete pubblicare la foto lo possiamo fare noi al posto vostro! Inviateci la foto su WhatsApp al numero 3286936210 e la pubblicheremo sulle nostre pagine Facebook/Instagram.

Il messaggio deve diventare virale sui social network per questo abbiamo bisogno della massima condivisione da parte vostra e dei vostri clienti.

Vi aspettiamo presto in ufficio per ritirare la vetrofania!

GALLERIA VIDEO