Comunicazioni

Entro e non oltre le ore 12.00 del 21 febbraio 2022 tramite la piattaforma informatica di Invitalia, le imprese interessate possono presentare la domanda per il credito d’imposta per i prodotti da riciclo e riuso (ex art. 26-ter, comma 2, del D.L. n. 34/2019 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 58/2019), rispetto al quale il Ministero della…
In riferimento alla data di inizio delle vendite di fine stagione, l'Assessorato competente ha comunicato che restano in vigore le disposizioni contenute nel Decreto Assessoriale n. 8 del 15.06.2011 che indica l’inizio delle stesse al primo giorno feriale antecedente l’Epifania; quest'anno decorreranno quindi dal giorno mercoledì 5 gennaio 2022.  Secondo…
Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 29 dicembre 2021, ha approvato un nuovo decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre ed entra in vigore dal 31…
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Gli uffici resteranno chiusi i giorni 23-24-25-26-31 Dicembre e 7 Gennaio 2022.
Il Ministero della Salute ha adottato, con ordinanza del 2 dicembre, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2021, n. 290 le "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali", come previsto dalla nuova procedura di cui all’articolo 12 del decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65. Le presenti…
Dagli allegati è possibile scaricare l'infografica con le nuove regole su Green Pass e Super Green Pass a partire dal 6 dicembre 2021. L’aspetto più delicato e importante del nuovo decreto attiene ai controlli. Stando infatti all’art 5 entro tre giorni dall'entrata in vigore del decreto, i Prefetti sentono il…
Confcommercio Sardegna ha sottoscritto con UIL TUCS e FISASCAT CISL un accordo territoriale per la deroga alle assunzioni a tempo determinato. Le imprese che applicano integralmente il CCNL TDS avranno la possibilità di derogare: alla durata (art 19. Comma 2) al contingentamento (art 23 comma 2 lettera c) agli intervalli…
Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati hanno approvato il 25 ottobre u.s. la proposta sostenuta da Confcommercio per l’estensione al settore commercio della misura agevolativa “Resto al Sud”. La misura sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libere professioni nelle regioni del Mezzogiorno…
L’INPS ha comunicato con Messaggio n. 3589 del 21 ottobre u.s.  di aver implementato il servizio “GreenPass50+”, disponibile sul proprio sito istituzionale (si veda l'allegato). Come disposto nel DPCM del 12 ottobre 2021, tale servizio consente alle aziende private con più di 50 dipendenti, di interrogare la Piattaforma Nazionale come intermediario…
  Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha approvato il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2021”, al fine di sostenere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. Il bando finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a…