Pubblicato in Comunicazioni
06.12.2021

Green pass e Super Green pass le nuove regole dal 6/12/2021

Dagli allegati è possibile scaricare l'infografica con le nuove regole su Green Pass e Super Green Pass a partire dal 6 dicembre 2021.

L’aspetto più delicato e importante del nuovo decreto attiene ai controlli. Stando infatti all’art 5 entro tre giorni dall'entrata in vigore del decreto, i Prefetti sentono il Comitato provinciale di ordine e sicurezza e adottano il nuovo piano di controlli, a livello provinciale, coinvolgendo tutte le forze di polizia.

Si tratta di controlli "costanti" di cui le Prefetture sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell'Interno.

In caso di violazione delle disposizioni è applicabile una sanzione da 400€ a 1000€ a carico dell’esercente e dell’utente. Dopo due violazioni commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 1 a 10 giorni. Se si mostra un green pass falso la sanzione è applicata al solo avventore/cliente.